Dermatologia Clinica

Allergologia

Allergologia

E' quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, cioè di patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze.

Nel nostro centro si effettua diagnosi e  terapia di allergie respiratorie, alimentari, cutanee, professionali, allergie al lattice, al nichel, dermatite atopica, orticaria acuta e cronica, orticaria fisica.

Si effettuano :

  • prick test per alimenti e per inalanti;
  • prick by prick con prodotto fresco;
  • citologia nasale;
  • patch test serie standard e serie speciale; 
  • test per allergia al latticee per orticaria fisica;
  • immunoterapia specifica.

I prick test sono utilizzati nella diagnosi delle allergie definite "di tipo immediato" (come rinite, congiuntivite, asma a carattere stagionale e perenne) e, in campo dermatologico, nella definizione di quadri complessi come la dermatite atopica, l'orticaria ecc.

I patch test sono necessari nelle diagnosi dell'eczema di contatto di natura allergica. Consistono nell'apposizione di una serie di cerotti contenenti le sostanze sospettate di essere responsabili delle patologie da contatto.

 

 

TERAPISTA

dott.ssa Pantalea Delle Donne, specialista in immunologia ed allergologia

Link di Approfondimento

AVVERTENZE

E' importante individuare le allergie e trattarle tempestivamente perchè esse, oltre ad interferire con le normali attività quotidiane di chi ne è affetto, possono causare ostruzioni bronchiali anche severe ed essere,perciò, pericolose.



 



Il settore della dermatologia allergologica nel nostro centro è affidato alla dott.ssa Pantalea Delle Donne, medico chirurgo specialista in allergologia ed immunologia clinica


terapie dermatologiche: