Dermatologia Clinica

Acne Rosacea

Acne Rosacea

La rosacea, volgarmente detta acne rosacea, è una dermatosi cronica benigna, molto comune e simile all’acne giovanile ma, a differenza di essa, persiste anche in età adulta. E’ sostanzialmente una condizione cutanea cronica, con periodi alternati di alti e bassi. Interessa la parte centrale del volto, causando un persistente o transitorio rossore su alcune zone del viso, es. naso e fronte. Si possono formare anche teleangectasie e quadri papulopustolosi, in questi casi viene infatti impropriamente denominata acne rosacea. E’ una patologia che ha ripercussioni estetiche sgradevoli, con un decorso polifasico e vari stadi di gravità. Non è curabile in maniera definitiva, ma può essere tenuta sotto controllo con adeguati trattamenti, che possono dare periodi di remissione anche abbastanza lunghi.

TERAPIA

Le terapie sono varie, locali e generali, e possono andare dai semplici detergenti agli antibiotici, ai retinoidi e ad altri ancora, a seconda dei casi.

In genere il trattamento delle papule è farmacologico, ma per il recupero estetico della rosacea è consigliabile il laser, che può essere il ND Yag, il KTP o il DYE Laser  a seconda della gravità della lesione.

TERAPIA E CURA




ND YAG, KTP, DYE LASER

Link di Approfondimento

AVVERTENZE

Non esporsi alla luce solare o a lampade abbronzanti nel mese che precede e segue il trattamento, non assumere antibiotici, usare la protezione solare 50+


terapie dermatologiche: