News

Novità dal nostro centro

E' arrivata Vectra 360 per la Prevenzione del Melanoma
10/01/2018

Il melanoma è il tumore maligno più aggressivo della pelle. Esso può insorgere sia su pelle sana che su un nevo preesistente e, purtroppo, se diagnosticato in ritardo, ha un’incidenza di mortalità elevata. La diagnosi precoce e tempestiva, invece, consente alte percentuali di guarigione.  Al giorno d’oggi, l’unica arma davvero efficace contro i tumori della pelle è la prevenzione.



Il nostro nuovo sistema VECTRA 3D  si basa sia sulla visione clinica che su quella dermatoscopica o in epiluminescenza. Ha una qualità di immagine nettamente superiore a quella offerta dagli altri videodermatoscopi.



Le strumentazioni in grado di fornire una qualità di immagini necessaria alla diagnosi precoce sono pochissime, ed è importante sapere che la qualità dell’immagine della lesione pigmentata può spesso garantire un piccolo segnale in più per salvarci la vita, per questo è importante che la mappatura dei nevi venga fatta con una strumentazione adeguata ed avanzata.



 



Vectra 3D,  sistema avanzatissimo di videodermoscopia, unico in Europa nel nostro centro,  è particolarmente indicato per le seguenti tipologie di pazienti: pazienti con presenza di numerosi nei; pazienti con nei modificati di recente o di nuova insorgenza; pazienti con pregresse scottature solari in età pediatrica o adolescenziale ; presenza di nei di grandi dimensioni; presenza di nei atipici; familiarità al melanoma; uso eccessivo e ripetuto di lampade abbronzanti.