CENTRO DI DERMATOLOGIA CLINICA

ESPERTO ALLERGOLOGO-IMMUNOLOGO

Allergie

Allergie dermatologiche come curarle

Sono malattie del sistema immunitario, caratterizzate da reazioni eccessive dei nostri anticorpi verso sostanze abitualmente innocue (ad es. i pollini). Fattori genetici ne influenzano la predisposizione, ma incidono anche i fattori ambientali.

Le manifestazioni sono le più varie:

  • dermatite atopica
  • dermatite allergica da contatto
  • dermatite irritativa da contatto
  • orticaria
  • rinite allergica
  • asma allergica
  • shock anafilattico

Il dermatologo allergologo potrà sottoporre il paziente ai test più appropriati (es.prick-test/ dosaggio IGE specifiche/patch-test). Le terapie sono prescritte su misura per ogni singolo paziente e possono cambiare in base all’andamento della malattia. Una buona strategia è, comunque, quella di evitare l’allergene o trattare precocemente i sintomi derivanti dall’esposizione allo stesso.

I Patch test sono necessari nella diagnosi dell'eczema da contatto di natura allergica. Consistono nell'apposizione di una serie di cerotti contenenti le sostanze sospettate di essere responsabili delle allergie da contatto. Vengono posizionati generalmente sul dorso e tenuti in sede per 72 ore.
I Prick test , invece, sono utilizzati nelle diagnosi delle allergie definite "di tipo immediato" (rinite, congiuntivite, asma a carattere stagionale o perenne) e in campo dermatologico nella definizione di quadri complessi, come la dermatite atomica , l'orticaria ecc.

TERAPIA E CURA




prick-test patch-test, anche serie speciali, vaccini

AVVERTENZE

CORICCIATI MEDICAL GROUP SI AVVALE DELLA COLLABORAZIONE DI UN ESPERTO ALLERGOLOGO-IMMUNOLOGO, CHE SI OCCUPA DI DIAGNOSI E TERAPIA DI ALLERGIE ALIMENTARI, RESPIRATORIE, PROFESSIONALI E ALLERGIE AI FARMACI.

Oltre ai test più comuni, si effettua anche l'applicazione di patch test serie speciali, di particolare aiuto nelle allergie professionali; test di tolleranza orale con farmaci e test del siero autologo nell'orticaria cronica.

Si effettua anche la citologia nasale o la somministrazione di vaccini.

Per informazioni e prenotazioni chiamare allo 0836/574387