Dermatologia Clinica

RIMUOVERE IL TATUAGGIO IN "PICOSECONDI"

Rimuovere definitivamente tatuaggi, ora si puo'!

Un tatuaggio è per la vita? Molto spesso, col tempo, i cambiamenti di gusto, di abitudini sociali e personali o semplicemente lo sbiadimento dei colori o dei suoi contorni ci inducono a non trovare più gradito un tatuaggio che, prima, aveva invece rappresentato un momento particolare della nostra vita. Adesso, grazie ai laser Q-Switched di nuova generazione è possibile rimuovere un tatuaggio non più desiderato. Si possono cancellare tatuaggi di qualsiasi colore, siano essi amatoriali, professionali e traumatici, nonché il trucco permanente, senza danneggiare le cellule circostanti. Anche coloro che desiderano accedere alle forze armate possono avere necessità di rimuovere un tatuaggio, poiché il Ministero della Difesa ha emanato, il 26 luglio 2012, una direttiva atta a regolamentare l’applicazione dei tatuaggi da parte del personale militare dell’esercito. I controlli delle commissioni sono molto rigidi e comportano l’esclusione dal concorso.

METODOLOGIA OPERATIVA

Il nuovissimo laser Discovery Pico Plus  frammenta l’inchiostro in particelle ancora più piccole, che vengono poi fagocitate ed eliminate dall’organismo ancora più velocemente o con più facilità  perchè, appunto, più piccole

RIMUOVERE TATUAGGI TEMPI E COSTO

Le tempistiche e i costi per rimuovere il tatuaggio variano in base alla grandezza del disegno, alla profondità del colore ed in base al pigmento utilizzato dal tatuatore.  Certamente con il nuovissimo Discovery Pico Plus e i nuovi protocolli è possibile ravvicinare la cadenza delle  sedute, poichè consente un recupero post intervento più veloce.

I costi per la rimozione del tatuaggio sono variabili in relazione al singolo caso e vengono preventivati in sede di visita dermatologica preliminare 

TERAPIA E CURA




laser Discovery Pico Plus

Link di Approfondimento

AVVERTENZE

COSA DEVO FARE PRIMA DEL TRATTAMENTO?

È necessario evitare l’utilizzo di lampade abbronzanti e l’esposizione solare per almeno un mese prima della seduta, avendo cura di applicare creme a protezione solare SPF 50+.

QUANTO DURA UNA SEDUTA?

La durata del trattamento dipende dalle dimensioni del tatuaggio e dai colori che lo compongono. Per tatuaggi di piccole e medie dimensioni, la seduta può durare pochi minuti. Per tatuaggi multicolore di medie e più grandi potrebbero essere necessari 10-30 minuti.

QUANTI TRATTAMENTI SONO NECESSARI?

Il numero di trattamenti necessari può variare in base a numerosi criteri, come il colore della pelle e del tatuaggio, la sua posizione, la quantità del suo inchiostro (stimata in base ad età ed intensità del colore), la sua estensione e l’eventuale presenza di cicatrici. Mediamente sono necessarie dalle 4 alle 10 sedute intervallate da almeno due mesi l’una dall’altra.

IL TRATTAMENTO È DOLOROSO?

Il paziente potrà avvertire come un colpo di elastico sulla pelle. Il fastidio, normalmente sopportabile, potrà essere ulteriormente attenuato dall’utilizzo, contemporaneamente con il laser, di un sistema di raffreddamento della pelle o, in particolari casi, dall’applicazione di anestetico topico o locale.

COSA DEVO FARE DOPO IL TRATTAMENTO?

La pelle potrebbe sviluppare un edema (gonfiore) associato ad un arrossamento cutaneo che può durare 2 o 3 giorni.

QUALI RISULTATI POSSO ASPETTARMI?

Nel corso di poche settimane sarà possibile notare una serie cambiamenti: l’inchiostro ed i colori inizieranno a sbiadire, questo dopo ogni trattamento. La pelle circostante il tatuaggio potrebbe schiarirsi ma ritornerà al colore naturale in qualche mese. Il risultato finale sarà visibile alcuni mesi dopo l’ultima seduta laser.